Il nostro servizio oculistico si occupa della salute degli occhi. Dal semplice esame della vista alla gestione di problemi complessi, ci dedichiamo a mantenere e migliorare la tua visione.
Presso il Centro Fleming è possibile eseguire:
Visita oculistica completa (refrazione, studio del segmento anteriore e del fondo oculare, tonometria)
Campo visivo computerizzato
Tomografia ottica (OCT)
Valutazione per interventi di chirurgia refrattiva (correzione Laser customizzata di miopia, ipermetropia, astigmatismo)
Studio della superficie oculare
Inserimento di Punctum Plugs
Prelievo campione genetico di valutazione rischio di Degenerazione Maculare
Ecobiometria
ESAME DEL CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO
L’esame del Campo Visivo consiste nella misurazione della visione dello spazio che circonda l’occhio utilizzando strumenti computerizzati. Tale esame è fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio di patologie della retina e del nervo ottico, quali ad esempio:
Glaucoma
Cataratta
Retinite pigmentosa
Tuttavia la sua utilità non è circoscritta al campo strettamente oculistico; in neurologia, ad esempio, l’esame si prescrive per la diagnosi di eventuali alterazioni della vista causate da traumi, tumori e patologie vascolari centrali prima che si presentino eventuali sintomi più gravi.
Come si svolge?
Lo strumento utilizzato è il campimetro, una sorta di cupola in cui sono proiettati degli stimoli luminosi, di diversa intensità e posizione, all’interno di essa; al paziente viene fornito quindi un pulsante da premere quando gli stimoli luminosi appaiono nel suo campo visivo. Il test cambia e si concentra su aree diverse a seconda del tipo di patologia che si vuole indagare.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
OCT-TOMOGRAFIA OTTICA
La Tomografia ottica computerizzata (OCT) è un esame diagnostico non invasivo che permette la misurazione automatizzata dello spessore dei tessuti dell’occhio, al fine di analizzarne le alterazioni strutturali. In particolare, questo esame permette di ottenere delle scansioni della cornea, della retina e della testa del nervo ottico (papilla), per la diagnosi precoce ed il monitoraggio di molte malattie che colpiscono questi tessuti, quali ad esempio:
Degenerazione maculare senile giovanile
Glaucoma
Retinopatia diabetica
Edema maculare
È inoltre indispensabile nella diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio della gran parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico